Perché dovresti includerli nei tuoi allenamenti?
Poiché è un movimento multi-articolare, oltre ai benefici di rafforzamento, possiamo ottenere numerosi benefici a livello cardiovascolare. Attraverso molte ripetizioni ad un ritmo controllato possiamo lavorare la nostra capacità aerobica. A nostra volta, e poco a poco, potremo aumentare l’intensità fino a lavorare anche in anaerobiosi e ottenere maggiori benefici dal lavoro ad alta intensità.
In sostanza, i burpees sono un esercizio multi-articolare, danno la possibilità di lavorare molti muscoli e possono migliorare la capacità aerobica e anaerobica.
E, naturalmente, ci permettono anche di bruciare calorie. Queste variano in base alla massa muscolare e alla massa grassa e, ovviamente, in base all’intensità con cui li eseguiamo.
Leggi anche: 5 modi per evitare che l’allenamento mattutino ti faccia sentire stanco per tutto il giorno
Quali muscoli lavoriamo con i burpees?
Come già detto, eseguendo i burpees lavora praticamente tutto il corpo. Questo esercizio fa lavorare la maggior parte dei muscoli del corpo, sia concentricamente (forza esercitata dai nostri muscoli per vincere una resistenza) sia eccentrica (forza esercitata dai muscoli mentre cedono il passo a una resistenza). Eseguendo questo esercizio lavoreremo i quadricipiti, i polpacci, i muscoli posteriori della coscia, i glutei, gli addominali, i tricipiti, i bicipiti, i pettorali e le spalle.
Leggi anche: Non sottovalutare la camminata per dimagrire: 6 vantaggi di questo allenamento
Come iniziare?
Secondo gli esperti di fitness, i burpees possono essere inclusi in qualsiasi routine di allenamento. Però devi fare una serie di considerazioni se non hai mai praticato questo esercizio. Il modo migliore per introdurli è attraverso la variante sprawl, dove inizieremo a lavorare senza la necessità di appoggiare il petto a terra, in modo da non flettere le braccia. Si tratta di un’ottima variante più facile da eseguire. Per questo potresti iniziare così. Come consiglio, chiedi sempre al tuo personal trainer di fiducia che ti saprà spiegare il metodo corretto di praticarli e le ripetizioni adatte alla tua forma fisica.