ROMA – Palestra, addio pesi e bilancieri, step e macchine. Il nuovo trend è la vecchia ginnastica. Torna in auge il corpo libero, gli esercizi soft coniugati con le più attuali tecniche orientali. Gli esercizi a basso impatto fisico evitano il rischio di traumi ma allo stesso tempo permettono di bruciare calorie, di tonificare e di mantenere l’elasticità.
Tra le proposte innovative presentate alla convention annuale ‘Blue fitness’ della Federazione italiana fitness (Fif), in corso all’Aquafan di Riccione, ci sono i corsi dedicati alle persone meno giovani, dove gli esercizi si mescolano a tecniche mutuate dalla fisioterapia a basso impatto per evitare di peggiorare acciacchi e problemi di salute.
L’uso delle palle da maneggiare per migliorare l’equilibrio ormaibatte il vecchio step. La moda arriva dagli Stati Uniti: a New York i corsi più trendy nei club come Chelsea Piers e Jumplife sono quelli con le palle terapeutiche (chiamate ‘bounces’) e speciali trampolini ‘urbani’ del diametro di 1 metro per esercizi saltellati da fare in gruppo senza alcun rischio di incidenti alle caviglie o alla colonna vertebrale che garantiscono effetti migliori dello step.
Regge ancora la danza zumba, che usa ritmi afro-americani mixati con l’aerobica. Tra le novità c’è l’allenamento metabolico, che punta alla tonificazione e al dimagrimento, da fare soprattutto a corpo libero.
Ci sono poi i nuovi corsi di ‘Natural body art, Nba’, che mirano all’equilibrio di mente e corpo, ad aumentare la concentrazione e l’ascolto di sé. Gli esercizi prendono spunto da alcune arti marziali indiane, dette Kalaripayattu, insieme a posture che derivano dalle tecniche Gyrotonic, Gyrokinesis e Feldenkrais di tipo fisioterapeutico. In queste pratiche i movimenti sono lenti e controllati, di tipo meditativo, ad alta efficacia per la flessibilità.
Ultima novità: i corsi di fitwalking sul tapis roulant. Con una variante: anziché correre adesso si cammina con speciali tecniche di falcata. Un esercizio facile e adatto a tutti.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…