ROTTERDAM – Non solo corsa ed esercizi aerobici per allenare il cuore. Anche lo yoga protegge dalle malattie cardiovascolari. E’ quanto rivela uno studio dell’Erasmus University Medical Center di Rotterdam e della Harvard School of Public Health di Boston pubblicato sulla rivista ‘European Journal of Preventive Cardiology’.
I ricercatori hanno condotto una revisione di 37 studi fatti su un campione di tremila persone e hanno scoperto che anche lo yoga è efficace nel proteggere il cuore. I benefici derivano dal fatto che, durante lo yoga, i muscoli e la respirazione lavorano portando più ossigeno all’organismo e questo fa abbassare anche la pressione sanguina. In questo modo lo yoga non solo abbassa i livelli di ansia e stress, ma protegge anche dalle malattie cardiache.
Ci sono diversi tipi di yoga: tantrico, hatha, ashtanga, kundalini. La maggior parte, comunque, ha effetti benefici per il cuore. Inoltre chi pratica yoga è meno esposto al rischio obesità, pressione alta e colesterolo cattivo, sostiene lo studio.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…