Tumore al seno, yoga e meditazione aiutano. Ecco perché

Tumore al seno, yoga e meditazione aiutano. Ecco perché

10 Novembre 2014 - di Mari

CALGAY (CANADA) – Yoga e meditazione possono davvero aiutare a combattere il tumore al seno. Lo hanno scoperto i ricercatori del  Tom Baker Cancer Centre di Calgary, in Canada, che hanno osservato come la meditazione ma anche la partecipazione a gruppi di sostegno può avere un impatto positivo sulle cellule delle malate di cancro al seno.

Nello specifico, queste pratiche aiuterebbero a preservare i telomeri, cioè le estremità dei cromosomi che, se integre, sono collegate ad una vita più lunga e in salute.

I ricercatori hanno coinvolto nello studio 88 donne sopravvissute al cancro al seno e che stavano vivendo un periodo di forte stress. Queste donne sono state divise in tre gruppi: uno ha seguito un programma di “minfulness” (sostanzialmente meditazione e yoga) per otto settimane, un altro ha partecipato a otto sessioni di terapia di gruppo e un gruppo di controllo che ha solo partecipato a un singolo seminario di gestione dello stress.

Gli studiosi hanno riscontrato un impatto positivo delle attività dei primi due gruppi sui telomeri, dimostrando come il benessere mentale può avere conseguenze fisiche benefiche.

 

 

Tags