Yoga per proteggere il cuore. Fa bene quanto corsa e bici

Yoga per proteggere il cuore. Fa bene quanto corsa e bici

17 Dicembre 2014 - di Mari

ROTTERDAM  –  Non solo corsa ed esercizi aerobici per allenare il cuore. Anche lo yoga protegge dalle malattie cardiovascolari. E’ quanto rivela uno studio dell’Erasmus University Medical Center di Rotterdam e della Harvard School of Public Health di Boston pubblicato sulla rivista ‘European Journal of Preventive Cardiology’.

I ricercatori hanno condotto una revisione di 37 studi fatti su un campione di tremila persone e hanno scoperto che anche lo yoga è efficace nel proteggere il cuore. I benefici derivano dal fatto che, durante lo yoga, i muscoli e la respirazione lavorano portando più ossigeno all’organismo e questo fa abbassare anche la pressione sanguina. In questo modo lo yoga non solo abbassa i livelli di ansia e stress, ma protegge anche dalle malattie cardiache.

Ci sono diversi tipi di yoga: tantrico, hatha, ashtanga, kundalini. La maggior parte, comunque, ha effetti benefici per il cuore. Inoltre chi pratica yoga è meno esposto al rischio obesità, pressione alta e colesterolo cattivo, sostiene lo studio.