Amore, un messaggio su Facebook può renderci più felici?
WASHINGTON – Volete dormire bene? Spegnete cellulare, smartphone, tablet e pc alle 21. Essere troppo connessi allontana il riposo. E la luce di questi schermi interferisce con la melatonina, il cosiddetto “ormone del sonno”.
Lo suggerisce uno studio condotto dall’Università di Washington, che spiega come mai l’uso continuo dei telefoni cellulari stia interferendo con la qualità del sonno, e di conseguenza anche con il rendimento lavorativo (e non solo) la mattina dopo.
La colpa principale è da addebitare allo schermo blu di tutti questi dispositivi tecnologici, dal tablet allo smartphone. Sparata negli occhi dopo le nove di sera, questa luce interferisce con la produzione della melatonina, fondamentale per prepararci al sonno e farci dormire bene.
I ricercatori hanno osservato due campioni di lavoratori: 82 professionisti e manager e 161 impiegati. In entrambi i casi hanno raccolto informazioni sull‘uso del cellulare di sera e correlato questa informazione con il rendimento lavorativo il giorno dopo e con la qualità del sonno.
E dai dati raccolti è risultato che chi spegneva tardi il cellulare, o non lo spegneva affatto, aveva un sonno molto peggiore, per quantità e qualità, rispetto a chi spegneva prima il telefono.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…