Assumere abbastanza vitamina D nella dieta potrebbe essere utile nella prevenzione del cancro al colon prima dei 50 anni.
Consumare 7,5 milligrammi della vitamina, pari a un equivalente di 60 g di salmone, può ridurre il rischio di quasi la metà.
Questo potrebbe spingere i medici a raccomandare ai giovani adulti di fare il carico di vitamina D e quando non è possibile prendere il sole, assumerla tramite integratori.
La ricerca, pubblicata su ha monitorato 94.000 donne per 25 anni, interrogandole ogni due anni sulla loro dieta e salute.
A condurre lo studio, pubblicato su Gastroenterology, è stato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati della Scuola di Salute Pubblica “T.H. Chan” dell’Università di Harvard.
Gli studiosi hanno collaborato a contatto con i colleghi del Dana-Faber Cancer Institute, del Dipartimento di Chirurgia dell’Università di Washington, della Clinical and Translational Epidemiology Unit del Massachusetts General Hospital, dello Yale Cancer Center e di altri istituti.
I ricercatori del Dana-Farber Cancer Institute hanno identificato 111 casi di persone sotto i 50 anni con cancro al colon.
Gli accademici hanno anche individuato 3.317 casi di polipi intestinali, che sono piccole escrescenze sul rivestimento interno dell’intestino crasso o del retto che possono diventare cancerose.
La loro analisi ha rivelato che una maggiore assunzione di vitamina D era collegata a un “rischio significativamente ridotto” di cancro del colon a esordio precoce e polipi del colon.
Il dottor Kimmie Ng, coautore dello studio, ha dichiarato:
“I nostri risultati supportano ulteriormente che la vitamina D può essere importante nei giovani adulti per la salute e possibilmente per la prevenzione del cancro del colon-retto.
“È fondamentale comprendere i fattori di rischio associati al cancro del colon-retto a esordio giovanile in modo da poter formulare raccomandazioni informate sulla dieta e sullo stile di vita, nonché identificare gli individui ad alto rischio da indirizzare per uno screening precoce”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…