BOSTON – Tumore al seno, le adolescenti che mangiano molta frutta e verdura sono più protette da adulte. Lo rivela uno studio del Brigham and Women Hospital di Boston pubblicato dalla rivista ‘Pediatrics’.
Un’alimentazione ricca di ortaggi (e quindi di antiossidanti e beta-carotene) riduce la possibilità di sviluppare noduli benigni al seno, che possono essere precursori del cancro alla mammella.
La ricerca si basa sui dati di 6.500 ragazze che hanno riempito un questionario sulle loro abitudini alimentari per tre anni a partire da quando ne avevano 12. Diversi anni dopo è stato chiesto loro di compilare un altro questionario sullo stato di salute e su eventuali diagnosi di noduli benigni.
Sulla base delle risposte ai primi questionari le ragazze sono state divise in quattro gruppi a seconda del consumo di cibi ricchi di carotenoidi, delle sostanze antiossidanti considerate antitumorali.
Il gruppo che aveva assunto la minore quantità di beta-carotene aveva una probabilità doppia di ammalarsi di tumore al seno rispetto a quello che ne aveva consumato di più.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…