NEW YORK – Dormire poco aumenta il rischio di recidiva di cancro al seno. In particolare poche ore di sonno rendono le donne più esposte a forme tumorali aggressive. L’allarme arriva da uno studio della Case Western Reserve University School of Medicine in Ohio, Stati Uniti.
I ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche di 412 donne in post-menopausa affette da tumore al seno. Le hanno anche sottoposte a dei test, e ne hanno esaminato le risposte.
Attraverso l’Oncotype DX hanno seguito il trattamento del tumore al seno in fase precoce per fare delle previsioni su eventuali recidive.
Dalle analisi fatte è risultato che nelle donne che dormivano abitualmente non più di sei ore per notte c’era un aumento in negativo del punteggio Oncotype DX di possibili recidive del tumore mammario. E questa previsione veniva fatta prima ancora che le pazienti ricevessero la diagnosi che, puntualmente, confermava quanto suggerito dall’Oncotype DX.
Al momento non è ancora chiara la causa, ma è accertato che c’è una correlazione tra la mancanza di sonno e l’aumento di recidiva dei tumori più aggressivi, soprattutto al seno, e in particolare nelle donne in post-menopausa.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…