Dormire poco aumenta il rischio recidiva di cancro al seno

29 Agosto 2012 - di Mari

NEW YORK – Dormire poco aumenta il rischio di recidiva di cancro al seno. In particolare poche ore di sonno rendono le donne più esposte a forme tumorali aggressive. L’allarme arriva da uno studio della Case Western Reserve University School of Medicine in Ohio, Stati Uniti.

I ricercatori hanno analizzato le cartelle cliniche di 412 donne in post-menopausa affette da tumore al seno. Le hanno anche sottoposte a dei test, e ne hanno esaminato le risposte.

Attraverso l’Oncotype DX hanno seguito il trattamento del tumore al seno in fase precoce per fare delle previsioni su eventuali recidive.

Dalle analisi fatte è risultato che nelle donne che dormivano abitualmente non più di sei ore per notte c’era un aumento in negativo del punteggio Oncotype DX di possibili recidive del tumore mammario. E questa previsione veniva fatta prima ancora che le pazienti ricevessero la diagnosi che, puntualmente, confermava quanto suggerito dall’Oncotype DX.

Al momento non è ancora chiara la causa, ma è accertato che c’è una correlazione tra la mancanza di sonno e l’aumento di recidiva dei tumori più aggressivi, soprattutto al seno, e in particolare nelle donne in post-menopausa.