ROMA – Cattive notizie per chi lotta con la bilancia: avere la pancia non è solo una questione di linea mancata, ma mette a rischio tumore al seno se si è in menopausa. Lo rivela uno studio britannico ripreso da Vera Martinella sul Corriere della Sera. Gli studiosi inglesi hanno scoperto che più taglie si prendono tra i 20 e i 50 anni e peggio è, con il rischio che aumenta persino del 77%.
La maggior parte delle 93mila donne osservate dai ricercatori britannici quando aveva 20 o 25 anni indossava una 40-44, ma a 50 anni, all’epoca dell’ingresso nella sperimentazione, la misura era aumentata. Per tre donne su quattro vita e fianchi si erano infatti allargati, passando in media a una 42-46.
In base ai dati raccolti i ricercatori hanno calcolato che il rischio di tumore al seno aumenta del 33% per chi sale di una taglia ogni 10 anni e del 77% per chi, in un decennio, prende due taglie.
Del resto l’aumento della pancia era già stato collegato ad altri tipi di tumori, come quello al pancreas, utero e ovaio. Restano ancora da chiarire bene i meccanismi che collegano i centimetri addominali al cancro, ma è chiaro che tutto ruota intorno all’eccesso di cellule adipose: il grasso rappresenta un deposito di colesterolo, che è la materia prima per la sintesi di alcuni ormoni sessuali. E molti tumori sono influenzati proprio da questi ormoni.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…