BERLINO – Troppo zucchero fa male al cervello. Non solo delle persone diabetiche. Uno studio della Charité University Medicine di Berlino pubblicato sulla rivista Neurology rivela che bassi livelli di zuccheri nel sangue fanno funzionare meglio il cervello. Al contrario, alti livelli di zuccheri possono aumentare le probabilità di soffrire di problemi di memoria.
I ricercatori tedeschi hanno seguito 141 persone con un’età media di 63 anni che non avevano il diabete. Tra i volontari sono state escluse le persone in sovrappeso, che bevevano alcolici più di tre volte al giorno e che avevano problemi di memoria.
Studiando i 141 soggetti i ricercatori hanno osservato che le persone con minori livelli di zucchero nel sangue avevano maggiori probabilità di ottenere punteggi minori nei test mnemonici. Bastava un aumento di circa 7 millimoli per grammo di un marcatore a lungo termine di glucosio noto come HbA1c per produrre l’effetto di ricordare due parole in meno, in una lista di 15 parole memorizzate e poi richiamate a 30 minuti di distanza.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…