Stitichezza: 4 frutti che hanno un effetto lassativo
ROMA – La stitichezza può essere correlata allo stile di vita sedentario tipico dell’inverno. Quando passiamo molto tempo fermi e questo non giova alla salute intestinale. Una dieta ricca di fibre può essere un valido aiuto. L’abuso di carni o di cibi molto elaborati è nemico della regolarità. Ci possono anche essere motivi psicologici che portano alla stitichezza. Lo stress è in grado di provocare la diarrea, ma allo stesso modo anche l’opposto. Qualunque sia la causa della stitichezza, il ricorso a una dieta a base di fibre sarà sempre di aiuto. La frutta è la prima alleata. Ecco quale consumare per contrastare questo problema.
Papaia. È uno dei frutti che meglio riduce la stitichezza e aiuta il funzionamento del sistema digestivo, grazie al suo alto contenuto di acqua e fibre. È un frutto tropicale che possiamo trovare senza problemi nei mercati nostrani. Oltre all’effetto lassativo, la papaya può aiutarti a curare la gastrite e le ulcere gastriche.
Prugna. È considerata uno dei lassativi naturali più efficaci. Ogni prugna fornisce 1,2 grammi di fibra insolubile e fornisce vitamina B, fosforo e potassio. Hanno anche un’azione antiossidane e aiutano a combattere il livello di colesterolo nel sangue.
Avocado. Questo frutto fornisce fino a 6 grammi di fibra per 100 che ingeriamo, combattendo l’effetto della stitichezza stimolando la motilità intestinale. L’avocado è anche ricco di grassi monoinsaturi, che combattono il colesterolo e i trigliceridi.
Mango. Questo frutto contiene una combinazione di polifenoli e fibre che risulta più efficace di supplementi di fibre nell’alleviare questo disturbo. Lo rileva uno studio pilota condotto dalla Texas A & M University, pubblicato su Molecular Nutrition and Food Research. “I supplementi di fibre e lassativi possono essere di aiuto nel trattamento della stitichezza- evidenzia Susanne U. Mertens-Talcott, una delle autrici dello studio – ma potrebbero non affrontare completamente tutti i sintomi, come l’infiammazione intestinale”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…