Se bevi red bull o energy drink hai più probabilità di ubriacarti

Se bevi red bull o energy drink hai più probabilità di ubriacarti

ROMA – Se bevi red bull o energy drink hai più probabilità di ubriacarti. Questa la scoperta di una ricerca che ha svelato come i giovani che consumano energy drink tendano ad eccedere con l’alcool, e soprattutto a mischiare le due bevande, con conseguenze anche gravi per la salute. A rivelarlo è uno studio dell‘università del Michigan pubblicato sulla rivista Journal of Adolescent Health.

Lo studio è stato condotto su un campione di 779 studenti universitari che sono stati sottoposti a questionari periodici per tre anni e mezzo sulle loro abitudini e sulle conseguenze degli eventuali eccessi nel bere, corredati dai dati su altezza e peso usati per calcolare il tasso di alcol raggiunto nel sangue.

I risultati dei questionari hanno evidenziato come l’80% dei soggetti hanno dichiarato di bere alcol, e il 51% aveva consumato almeno un energy drink durante lo studio. Il 30% ha ammesso di aver usato insieme le due bevande almeno una volta. Gli studenti che consumavano più energy drink erano anche quelli con un maggiore consumo di alcolici, raggiungevano picchi di alcol nel sangue e avevano una probabilità maggiore di ubriacarsi di avere conseguenze negative delle bevute.

Gli autori dello studio hanno spiegato:

“Abbiamo scoperto che gli studenti tendono a bere di più e a intossicarsi maggiormente nei giorni in cui usano energy drink e alcol rispetto a quelli in cui bevono alcol da solo. Questo probabilmente è dovuto al fatto che le bibite alla caffeina diminuiscono la sensazione di ebbrezza, spingendo quindi i soggetti a bere di più. E’ importante che le persone sappiano che mescolare questi due ingredienti può essere molto pericoloso”.

Potrebbero interessarti anche...