Alla scrivania in piedi per guadagnare in salute e bellezza

6 Marzo 2012 - di Mari

Lavorare al computer stando in piedi: è il modo per salvarsi la schiena studiato dai medici del Minnesota. I ricercatori hanno studiato e trovato il modo in cui si riesce a guadagnare in salute anche stando molte ore al computer.

Grazie ad un ingegnoso congegno che prevede una piccola scrivania con computer ad altezza d’uomo posta sopra ad un tapis roulant si può lavorare coniugando la produttività intellettuale ai benefici fisici, e si prevengono tutti i disturbi posturali e non solo (come, per esempio, l’obesità e il ristagno dei liquidi, ma anche il diabete e i disturbi cardiovascolari) che si generano quando si passa molto tempo seduti,

Secondo i medici che hanno condotto la ricerca, infatti, moltissimi rischi per la salute sono connessi proprio alla sedentarietà. Grazieb alla “work-fit”, cioè alla scrivania da posizione eretta, si possono diminuire i rischi di morte per disturbi cardiovascolari. Inoltre si bruciano molte più calorie, circa tre volte tante quelle che si bruciano stando seduti alla scrivania.