ROMA – Salute, ecco i dieci cibi che ci fanno stare bene: limoni, fragole, uova, olio di semi, feta, hummus, germogli, peperoncino, zenzero e verdure senza amido. Si tratta di alimenti con alti contenuti nutrizionali, in particolare di vitamine, e non cari. Cosa non da poco, in tempi di crisi…
(Leggi anche: I dieci alimenti che ti danno la carica)
Limoni:contengono 22 composti anti-cancro, tra cui il limonene, olio naturale che contrasta la crescita dei tumori, e i glucosidi flavonici, sostanze che bloccano la proliferazione delle cellule tumorali. Ricchi di vitamina C, ottimo antiossidante, e di flavonoidi, disintossicano il fegato.
Fragole: ricchissime di vitamina C, facilitano l’assorbimento del ferro e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari. Contengono xilitolo, sostanza che aiuta a prevenire la formazione della placca dentale.
Uova: quelle da galline allevate all’aperto sono ricche di proteine con un perfetto assortimento di amminoacidi. Molto importanti per i bambini durante la crescita e per gli anziani. Grazie alla colina preservano muscoli e ossa, ma anche le cellule nervose, proteggendo la memoria.
Hummus: crema a base di ceci salsa di semi di sesamo (tahine), è molto ricca di proteine e fibre, ma anche di ferro. Contiene poi vitamina C, antiossidanti, acido folico, vitamina B6 e fitoestrogeni, che contrastano soprattutto i tumori al seno, all’utero e all’intestino.
Peperoncino: ricco di capsaicina e di acidi grassi insaturi, migliora la circolazione sanguigna, protegge il sistema cardiovascolare, abbassa i livelli di colesterolo cattivo, è antinfiammatorio e digestivo.
Verdure senza amido: sedano, broccoli, zucchine, asparagi, barbabietole, carciofi, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, carote, cavolfiore, cetrioli, cipolle, fagiolini, funghi, insalata, melanzane, peperoni, pomodori (salsa e succo), rape, sedano, spinaci, zucchine. Tutte le verdure sono ricchissime di vitamine e poverissime di zuccheri e grassi. Quelle senza amido sono le più consigliate.
Zenzero: ottimo per migliorare la digestione e combattere la nausea, ha un effetto diuretico e antiacido. Favorisce la circolazione del sangue e regola l’intestino.
Feta: formaggio greco a base di latte di pecora o capra, è leggero, ricco di proteine e calcio e con poche calorie. Ha un alto contenuto di vitamine B1, B2, PP ed A.
Germogli di semi come ceci, rapanelli, senape e soia. Grazie al processo di germinazione sono più ricchi di proteine e aminoacidi essenziali, ma anche di vitamine e sali minerali.
Olio di semi: ricco di acidi grassi essenziali, è ottimo per la bellezza di pelle e capelli. Quello di germe di grano è consigliato in caso di forte stress, quello di semi di lino è protegge dalle malattie cardiovascolari, infiammatorie e neurodegenerative e contro alcuni tipi di tumore, quello di sesamo rafforza il sistema immunitario, quello di soia pulisce le arterie dagli eccessi di colesterolo.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…