Salute, i 10 alimenti che fanno stare bene: limoni, uova, fragole...

Salute, i 10 alimenti che fanno stare bene: limoni, uova, fragole…

4 Aprile 2014 - di Mari

ROMA – Salute, ecco i dieci cibi che ci fanno stare bene: limoni, fragole, uova, olio di semi, feta, hummus, germogli, peperoncino, zenzero e verdure senza amido. Si tratta di alimenti con alti contenuti nutrizionali, in particolare di vitamine, e non cari. Cosa non da poco, in tempi di crisi…

(Leggi anche: I dieci alimenti che ti danno la carica)

Limoni:contengono 22 composti anti-cancro, tra cui il limonene, olio naturale che contrasta la crescita dei tumori, e i glucosidi flavonici, sostanze che bloccano la proliferazione delle cellule tumorali. Ricchi di vitamina C, ottimo antiossidante, e di flavonoidi, disintossicano il fegato.

Fragole: ricchissime di vitamina C, facilitano l’assorbimento del ferro e la produzione di collagene, una proteina che previene le rughe e rafforza i capillari. Contengono xilitolo, sostanza che aiuta a prevenire la formazione della placca dentale.

Uova: quelle da galline allevate all’aperto sono ricche di proteine con un perfetto assortimento di amminoacidi. Molto importanti per i bambini durante la crescita e per gli anziani. Grazie alla colina preservano muscoli e ossa, ma anche le cellule nervose, proteggendo la memoria. 

 

Hummus: crema a base di ceci salsa di semi di sesamo (tahine), è molto ricca di proteine e fibre, ma anche di ferro. Contiene poi vitamina C, antiossidanti, acido folico, vitamina B6 e fitoestrogeni, che contrastano soprattutto i tumori al seno, all’utero e all’intestino.

Peperoncino: ricco di capsaicina e di acidi grassi insaturi, migliora la circolazione sanguigna, protegge il sistema cardiovascolare, abbassa i livelli di colesterolo cattivo, è antinfiammatorio e digestivo.

 

Verdure senza amido: sedano, broccoli, zucchine, asparagi, barbabietole, carciofi, cavolini di Bruxelles, cavolo cappuccio, carote, cavolfiore, cetrioli, cipolle, fagiolini, funghi, insalata, melanzane, peperoni, pomodori (salsa e succo), rape, sedano, spinaci, zucchine. Tutte le verdure sono ricchissime di vitamine e poverissime di zuccheri e grassi. Quelle senza amido sono le più consigliate. 

Zenzero: ottimo per migliorare la digestione e combattere la nausea, ha un effetto diuretico e antiacido. Favorisce la circolazione del sangue e regola l’intestino. 

Feta: formaggio greco a base di latte di pecora o capra, è leggero, ricco di proteine e calcio e con poche calorie. Ha un alto contenuto di vitamine B1, B2, PP ed A.

Germogli di semi come ceci, rapanelli, senape e soia. Grazie al processo di germinazione sono più ricchi di proteine e aminoacidi essenziali, ma anche di vitamine e sali minerali.  

 

Olio di semi: ricco di acidi grassi essenziali,  è ottimo per la bellezza di pelle e capelli. Quello di germe di grano è consigliato in caso di forte stress, quello di semi di lino è protegge dalle malattie cardiovascolari, infiammatorie e neurodegenerative e contro alcuni tipi di tumore, quello di sesamo rafforza il sistema immunitario, quello di soia pulisce le arterie dagli eccessi di colesterolo.