GINEVRA – Sale, non più di 5 grammi al giorno: lo dice l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha emanato le nuove linee guida. Oltre a ridurre la quantità giornaliera di sale, l’Oms ha introdotto per la prima volta un limite (minimo) per il potassio.
Una persona con alti livelli di sodio e bassi livelli di potassio, spiega l’Oms, corre il rischio di avere la pressione alta con un aumentato pericolo di malattie cardiovascolari e ictus.
Per questo l’Oms consiglia agli adulti di consumare non più di 2.000 mg di sodio, che corrispondono a 5 grammi di sale e almeno 3.510 mg di potassio al giorno. Per i bambini le dosi devono essere adattate al peso, all’altezza e all’energia consumata.
Il sodio è presente naturalmente in molti alimenti, dal latte (circa 50 mg di sodio per 100 g) alle uova (circa 80 mg/100 g), ma si trova anche in alimenti trasformati come pane (circa 250 mg/100 g), salatini (circa 1.500 mg/100 g) o condimenti come la salsa di soia (circa 7.000 mg/100 g).
Il potassio si trova in fagioli e piselli (circa 1.300 mg/100g) o noci (circa 600 mg/100 g). Il processo di trasformazione riduce la quantità di potassio in molti prodotti alimentari.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…