OSLO – Un piatto di pesce per dormire meglio, soprattutto se il pesce è salmone. Merito dell’alto contenuto di vitamina D e di acidi grassi omega 3: aiutano non solo a proteggere il cuore ma anche a prevenire l’insonnia. A dirlo è uno studio pubblicato dell’Università di Bergen (Norvegia) sul Journal of Clinical Sleep Medicine.
I ricercatori norvegesi hanno seguito 95 volontari: una parte di loro mangiava tre volte alla settimana una porzione di salmone, l’altra parte al posto del pesce prevedeva pollo, maiale o manzo.
Dopo sei mesi gli studiosi hanno osservato che i consumatori di pesce avevano, rispetto ai non consumatori, maggiori concentrazioni di omega 3 nei globuli rossi e di vitamina D nel sangue. Proprio i livelli di vitamina D sono legati ad una migliore qualità del sonno e ad una maggiore capacità di concentrazione quando si è svegli.
La tesi norvegese è confermata da un altro studio dell’Università di Oxford, che ha constatato che alti livelli di omega 3 si associano a una migliore qualità del sonno, in particolare nei bambini. Quelli che mangiano più pesce, infatti, dormono in media un’ora di più e si svegliano meno frequentemente di notte.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…