Pasta la sera fa dimagrire: falso. Ma la fake news avanza
La pasta non fa dimagrire e non riduce l’insonnia. La notizia è circolata nei giorni scorsi con riferimento a uno studio della rivista scientifica Lancet. A mettere in guardia dal contenuto della news, che ha entusiasmato molti italiani, è il sito italiano Il Fatto Alimentare, che si occupa di sicurezza alimentare. Da un’analisi approfondita sullo studio è emerso che la ricerca era focalizzata sulla mortalità e il consumo di carboidrati, proteine e grassi. Qualcosa di più specifico rispetto al presunto effetto positivo della pasta su peso e insonnia.
Nel comunicato di partenza si legge che un piatto di spaghetti è un cibo ricco di triptofano, un amminoacido a partire da quale il nostro organismo produce serotonina e melatonina, sostanze implicate nella regolazione dell’umore e del ciclo sonno-veglia. Ma, sottolineano da Il Fatto Alimentare, la pasta non è un alimento ricco di triptofano “(…) mangiando un piatto di spaghetti, il triptofano potrebbe aumentare a livello cerebrale non tanto per il contenuto all’interno della pasta in sé, che come abbiamo visto è scarso rispetto ad altri cibi, ma perché i carboidrati aumentano la biodisponibilità dell’amminoacido tramite un aumento dell’insulina (…). Per un errore di comunicazione le parole del comunicato sono state travisate e la pasta è diventata non semplicemente un “alimento che può favorire l’assorbimento del triptofano” ma un “cibo ricco di triptofano”.
Anche per quanto riguarda consumo di pasta e perdita di peso, non sembrano esserci effetti diretti sulla linea. In casi di obesità o sovrappeso,
mangiare carboidrati di sera potrebbe al massimo aiutare a seguire meglio un regime dietetico ipocalorico. Questo non significa che la pasta non vada mangiata la sera, così come a pranzo. I nutrizionisti raccomandano sempre più spesso quella integrale, così come per il riso e il pane. Un consiglio rivolto soprattutto a chi è diabetico. Per questi ultimi è raccomandata anche una cottura al dente, per evitare di alzare l’indice glicemico.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…