Salute

Pancia e grasso addominale: le fibre alimentari migliori per contrastarli

ROMA – Inserire le fibre nella propria dieta porta a numerosi vantaggi per il nostro organismo, tra cui promuovere la funzionalità dell’intestino, aumentare la salute del cuore e, non meno importante, riuscire a perdere la pancia e il grasso addominale con più facilità. Secondo le linee guida, l’assunzione adeguata di fibra per gli uomini adulti è di 33 grammi al giorno e di 28 g per le donne. I carboidrati che non possono essere digeriti dagli esseri umani rappresentano la maggior parte di fibre alimentari, che vengono classificati in solubili e insolubili, tenendo conto della loro solubilità nei liquidi.

Per perdere peso sulla pancia e ridurre il grasso addominale, alcune fibre solubili sono particolarmente efficaci. La fibra solubile, infatti, non solo è in grado di accelerare il metabolismo ma anche di aumentare il senso di sazietà. Inoltre, è in grado di mantenere in salute tutto l’organismo umano in quanto agisce come prebiotico, andando a nutrire i batteri buoni presenti nell’intestino. Cosa vuol dire? Innanzitutto, bisogna specificare che nell’intestino sono presenti milioni di batteri che vanno a formare la flora intestinale. Si tratta di batteri buoni che svolgono un ruolo importante in vari aspetti della salute umana, tra cui proprio quello di tenere sotto controllo il peso corporeo aiutando a ridurre la pancia. Ma anche i batteri, come tutti i microrganismi, hanno bisogno di nutrimento. Tra i nutrienti più efficienti troviamo proprio le fibre solubili, che riescono ad arrivare all’intestino pressoché invariate e vengono assimilate dai batteri buoni che ne estraggono energia utilizzabile.

Come dimostra uno studio, quando possiamo contare su una flora batterica intestinale florida e sana, il nostro organismo riesce a contrastare in modo efficiente le infiammazioni e a gestire al meglio il metabolismo dei lipidi. Diversi studi hanno inoltre dimostrato che l’infiammazione può causare un aumento di peso corporeo e obesità, probabilmente per via degli effetti che esercita sull’ormone leptina. A questo punto vediamo quali sono le migliori fibre per ridurre la pancia e il grasso addominale.

Innanzitutto bisogna specificare che, per dimagrire, è molto importante seguire una dieta sana e ipocalorica. Ciò vuol dire che dobbiamo riuscire a consumare più calorie di quelle che si assimilano, creando un deficit calorico. In tal senso è molto importante il senso di sazietà e alcuni tipi di fibre giocano un ruolo fondamentale per farci sentire sazi più in fretta e più a lungo. Quali fibre bisogna scegliere allora?

Una revisione che ha preso in considerazione 44 studi ha suggerito che, nonostante il 39% di fibre sia stato in grado di aumentare il senso di sazietà, solo nel 22% dei casi c’è stata una diminuzione nell’assunzione di cibo. Analizzando i risultati della maxi ricerca, sembra che maggiore sia stata la viscosità della fibra (ovvero la sua resistenza allo stress e/o allo scorrimento) e più elevata era la capacità di indurre sazietà e mangiare quindi di meno.

Tra le fibre solubili più viscose troviamo le pectine, i beta glucani, lo psillio, la gomma di guar, e il glucomannano. Queste fibre a contatto con l’acqua, si addensano formando una sostanza gelatinosa, che rimane più a lungo nell’intestino e che quindi rallenta lo svuotamento dello stomaco e inducendo il senso di sazietà più a lungo. Le ricerche hanno suggerito che questi effetti agiscono soprattutto sul grasso viscerale, ovvero quello accumulato sulla pancia.

A questo punto, quindi, può essere affermato che le fibre viscose sono quelle più efficaci per perdere peso sulla pancia. Le fibre viscose si trovano solo in alimenti di origine vegetale. Tra le fonti più ricche di questo tipo di fibra abbiamo: legumi, semi di lino, semi di psillio, asparagi, cavolini di Bruxelles, mele, pere, tuberi di topinambur, cicoria, crusca, avena e altri cereali integrali (e derivati).

Premesso che una efficace e duratura perdita di peso può avvenire solo cambiando il proprio stile di vita, che deve essere attivo e sano, è possibile affermare che aggiungere alimenti ricchi di fibre alimentari viscose può essere un modo sano per perdere il grasso addominale e mantenere il nostro organismo in salute.

Claudia Montanari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

5 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

17 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

23 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago