ROMA – C’è una controindicazione di molte diete che viene sottovalutata: l’osteoporosi. Ebbene sì: le ossa possono essere rese più fragili proprio da un’alimentazione non equilibrata, in particolare ricca di cibi grassi (ma anche ricchi di calcio) come i formaggi.
Il problema si sta facendo sempre più sentire anche per via dell’allungamento delle aspettative di vita. Più si invecchia, più è facile avere a che fare con malattie o patologie dell’età avanzata.
Solo che l’osteoporosi sta colpendo sempre di più anche le donne che non hanno nemmeno sessant’anni. I medici si sono interrogati su questo dato, e hanno capito che il motivo era il ricorso a regimi alimentari restrittivi per paura di ingrassare, rinunciando a formaggi e latte. Per di più il tempo che si trascorre all’aria aperta è sempre di meno, e quindi anche la luce solare che si prende, fondamentale per la vitamina D (che fa sì che il calcio abbia davvero i suoi effetti sulle ossa)
Il risultato è che le ossa delle cinquantenni di oggi sono molto più deboli di quelle delle cinquantenni di qualche decennio fa. Con maggiori possibilità di fratture.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…