NEW YORK – L’olio di pesce può prevenire il morbo di Alzheimer. Merito degli acidi grassi omega 3, che aiutano a mantenere sane le cellule cerebrali aumentandone la salute di qualche anno. Lo rivela uno studio della University of South Dakota a Sioux Falls pubblicato su Neurology, la rivista medica dell’American Academy of Neurology.
Questi acidi grassi si trovano in molti pesci come sgombri, salmone e sardine, ma anche nei semi di girasole, nella frutta secca e nei semi di lino: sono tutti alimenti utilissimi per proteggere il cervello dalla demenza senile.
I ricercatori hanno seguito 1.111 donne per otto anni, da quando le volontarie ne avevano, in media, 70 a quando ne avevano, in media, 78. Al termine dello studio le hanno sottoposte a risonanze magnetiche per misurarne il volume del cervello, e hanno scoperto che le donne che avevano alti livelli di acidi grassi omega 3 nel sangue avevano volumi più ampi. In particolare era più grande l’area dell‘ippocampo, importante per la memoria, e la cui atrofizzazione è legata dell‘Alzheimer.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…