ROMA – Scoperta la proteina che regola il peso corporeo e che potrebbe quindi permettere di migliorare il metabolismo, combattendo l’obesità. La proteina si chiama MyD88: se viene disattivata il sistema immunitario dell’intestino cambia e si rallenta lo sviluppo del grasso. Tra gli altri effetti, in questo modo si protegge l’organismo dal diabete di tipo 2.
I ricercatori hanno dimostrato che i topi obesi che non hanno questa proteina nel loro intestino sono così protetti contro l‘obesità perché consumano più energia di altri. Gli esperti hanno anche notato che è possibile fornire una protezione parziale contro l’obesità e diabete trasferendo i batteri di questi topi ad altri roditori grazie ad un innesto di batteri intestinali.
In Italia, oltre quattro adulti su dieci (42%) sono in eccesso di peso. La percentuale nella popolazione tra i 65 e i 75 anni di età arriva al 60% degli individui. E il problema ha ormai iniziato ad interessare anche le fasce più giovani della popolazione: secondo dati del ministero della Salute (relativi al 2010), tra i bambini di terza elementare il 22,9% è in sovrappeso e l’11,1% obeso. Dati allarmanti a causa dell’ampio spettro di complicanze acute e a lungo termine che comportano.
Si stima che il 23% dei casi di cardiopatia ischemica e fino al 41% di alcuni tumori sono attribuibili all’obesità o al sovrappeso. Così come il 44% dei casi di diabete tipo 2, che riguarda il 5,5% della popolazione, cioè oltre 3 milioni di italiani.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…