ROMA – Avena, latte, pomodori, ciliegie, pollo, salmone e mandorle: se volete tenervi in forma superati i 40 anni questa dev’essere, più o meno, la vostra lista della spesa.
Sono questi alimenti, e qualche altro, a tenere a bada l’appetito senza ingrassare e anzi migliorando i livelli della pressione e del colesterolo nel sangue.
Avena: grazie al contenuto di beta-glucani, fibre che riducono i livelli di colesterolo cattivo o LDL, l’avena tiene sotto controllo anche la pressione, proteggendo il cuore. La quantità consigliata è di 3 grammi al giorno: bastano a ridurre il colesterolo cattivo anche del 10%. Per non fare massa si può consumare con il caffelatte o lo yogurt.
Pollo: contiene proteine ma poche calorie, e le vitamine migliori per la pelle e i capelli. Se si segue un regime alimentare dietetico meglio il petto della coscia.
Latte: quello intero contrasta la riduzione della massa muscolare naturale con l’invecchiamento. Per questo è consigliato soprattutto dopo i 50 anni.
Ciliegie: questi frutti gustosi sono ricchissimi di antiossidanti, e grazie al loro potere diuretico contrastano gotta e artrite. Basta anche prenderle sotto forma di succo per ottenerne gli effetti.
Salmone, sgombro, aringhe e sardine: questi pesci sono ricchi di acidi grassi omega 3, che proteggono la pelle e le arterie, ma anche la pressione sanguigna. Per non perdere i benefici è meglio cuocerli a basse temperature, come al vapore o a fuoco lento.
Pomodori: grazie al licopene, antiossidante fondamentale, il pomodoro contrasta la diffusione delle cellule tumorali e l’insorgere dell’aterosclerosi. In questo caso la cottura aumenta i benefici: ottima quindi anche la semplice pasta con i pomodorini in padella.
Mandorle: se si fa attenzione a non esagerare, visto che sono molto caloriche, le mandorle sono una fonte preziosissima per la salute. Tengono a bada la glicemia nel sangue, prevenendo il diabete, favoriscono la riduzione dei livelli del colesterolo cattivo e proteggono le arterie. Per evitare “controindicazioni” per la linea meglio mangiarne una manciata a colazione, anche tutti i giorni.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…