ROMA – Esiste una correlazione tra l’ipertensione arteriosa e l’alimentazione. Ci sono alcuni comportamenti alimentare che possono fare la differenza in positivo come consumare frutta e verdura, limitare al minimo quello di grassi e alcolici e, fondamentale, ridurre la quantità di sale ingerita (meno di cinque grammi al giorno). In generale, è necessario avere anche uno stile di vita sano, non fumare e fare movimento.
Come si legge sul sito della Fondazione Veronesi, che ha consultato la cardiologa Leonarda Galiuto, “si stima che la sola abolizione del sale da cucina a tavola, oltre che degli alimenti che ne contengono maggiori quantità, possa determinare un calo della pressione arteriosa di 10 millimetri di mercurio (mmHg)”. E’ consigliabile evitare insaccati e formaggi stagionati o comunque meglio ridurli al minimo. Questo non esclude un’integrazione farmacologica, rigorosamente sotto il controllo del medico.
La dieta mediterranea è un’ottima alleata, così come la dieta DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension), che si basa su un elevato apporto di cereali integrali, pesce, frutta e verdura. Si incrementa l’apporto di potassio e fibre, che contribuiscono alla riduzione dei valori di pressione arteriosa.
Specifica ancora il sito della Fondazione Veronesi: “(…) sono da preferire alimenti molto ricchi in antiossidanti: come la vitamina C, la vitamina E e il selenio. Queste sostanze sono infatti in grado di migliorare l’efficacia dell’ossido nitrico, prodotto dalla parete interna dei vasi sanguigni e in grado di determinare la dilatazione degli stessi e di conseguenza la circolazione sanguigna. Il risultato finale è un abbassamento della pressione arteriosa”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…