Invecchiamento, come rallentarlo? "Basta" godersi la vita...

Invecchiamento, come rallentarlo? “Basta” godersi la vita…

22 Gennaio 2014 - di vnicosia

ROMA – Come rallentare l’invecchiamento? Il modo migliore sarebbe quello di godersi la vita. Le persone che si “godono la vita” infatti invecchiano meglio, camminano più velocemente man mano che l’età avanza e svolgono più facilmente le attività quotidiane rispetto a quelle che si dichiarano meno soddisfatte della propria vita.

A dirlo, uno studio pubblicato sulla rivista Canadian Medical Association Journal da parte di un gruppo di scienziati dello University College London. La ricerca ha coinvolto 3199 uomini e donne di età superiore a 60 anni, con i quali gli scienziati hanno investigato il legame fra benessere fisico e gratificazione dalla propria vita, seguendoli per un periodo di otto anni.

I risultati hanno mostrato che le persone più anziane che sono più felici e si godono di più la vita accusavano un declino nelle funzioni fisiche più lento, man mano che invecchiavano. Avevano minori probabilità di sviluppare difficoltà nelle attività quotidiane come vestirsi oppure mettersi a letto e camminavano più velocemente, con un declino nelle funzioni motorie minore rispetto a quelli che traevano meno gioia dalla propria vita.

.