Amate il formaggio ma il lattosio vi provoca strane e fastidiose reazioni? Scegliete il gorgonzola. Il Consorzio per la Tutela del formaggio gorgonzola Dop ha commissionato ad un ente terzo, il Centro di Ricerca Crea di Lodi (ex – Istituto sperimentale lattiero caseario), una ricerca che ha confermato che il contenuto di lattosio nel gorgonzola è ben al di sotto del limite ministeriale per definire un formaggio “naturalmente privo di lattosio”.
Nel gorgonzola il lattosio, lo zucchero caratteristico del latte, “viene infatti consumato – spiega il Consorzio – dai batteri lattici nel corso della fermentazione ed è quindi virtualmente assente. Un’ottima notizia per chi soffre di questa intolleranza che, in Italia oscilla intorno al 50% della popolazione, in particolar modo al Sud, e rappresenta una percentuale maggiore che nel resto d’Europa”.
Anche l‘intolleranza al glutine, piuttosto sottostimata, è in crescita esponenziale nel nostro Paese. E anche da questo punto di vista la ricerca ha evidenziato che il gorgonzola è gluten free in quanto la farina di frumento usata come substrato di crescita delle muffe è stata sostituita con l’amido di riso, cereale naturalmente privo di glutine.
A proposito di muffe, fa notare il professor Roberto Foschino, quelle che conferiscono al gorgonzola Dop le caratteristiche venature blu-verdastre e/o grigio-azzurre (erborinatura) “sono muffe ‘buone’, ovvero colture selezionate e adatte al consumo, e non hanno nulla a che vedere con quelle che possono svilupparsi durante la conservazione degli alimenti”.
Il Consorzio sottolinea anche che il gorgonzola è privo di additivi e conservanti, dal momento che per conservarlo sono sufficienti la pastorizzazione del latte e il sale.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…