Salute

Intestino infiammato, 5 alimenti che andrebbero evitati

I batteri che compongono la flora intestinale possono alterare sia la funzionalità dell’intestino, esponendolo a sindrome dell’intestino irritabile. Una dieta ricca di cibi pre e probiotici potrebbe migliorare i sintomi di milioni di persone affette da malattia infiammatoria intestinale. Confrontarsi con il proprio medico è fondamentale per avere consigli mirati su come gestire il problema. Evitare sempre il fai da te.

I ricercatori dell’Università del Massachusetts hanno elaborato dei rigidi piani alimentari per 19 pazienti e li hanno monitorati per due mesi. Le loro diete erano composte da molti prebiotici, come cipolle e banane, e probiotici, come yogurt. Dopo due mesi più di due su tre dei partecipanti hanno riportato un drastico calo della gravità dei loro sintomi. Al contrario, diversi cibi si sono dimostrati nemici del benessere intestinale. Per esempio latte, pasta, riso, zucchero raffinato e formaggio fresco.

I prebiotici sono sostanze non digeribili contenute in natura in alcuni alimenti, che promuovono la crescita, nel colon, di una o più specie batteriche utili allo sviluppo della microflora probiotica. Sono presenti in diversi cibi come la farina di frumento, poi anche in altri alimenti come miele, nel germe di grano, nell’aglio, nei fagioli e nei porri.

Anche le fragole possono essere importanti alleate per la salute dell’intestino. Specie per chi soffre di malattie infiammatorie croniche intestinali, come il morbo di Chron e la colite ulcerosa, un semplice intervento dietetico potrebbe mitigare l’infiammazione del colon e migliorare la salute intestinale. 

Chi soffre di Sindrome dell’intestino irritabile spesso presenta sintomi come emicrania, ansia, depressione, fibromialgia, fatica cronica, cistite e problemi nella sfera sessuale. L’andamento è cronico nel corso degli anni e le riacutizzazioni dei sintomi coincidono spesso con eventi stressanti. Da ciò che mangiamo e non soltanto dai condizionamenti psicologici, sociali e affettivi. L’intestino produce circa il 90% della serotonina, il neurotrasmetitore della serenità. Il 10% viene prodotto dal cervello.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

2 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

8 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

20 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago