ROMA – L’ora è cambiata, la primavera è arrivata, ma potrebbe arrivare anche l’insonnia. Con il bel tempo e il caldo per alcuni può diventare difficile prendere sonno. Così Isabella Fantigrossi sul Corriere della Sera ha pensato bene di indicare alcuni cibi che aiutano a dormire. Dieci cibi, per l’esattezza, con proprietà calmanti.
PASTA, RISO – I carboidrati stimolano il sonno. Meglio ancora se sono integrali. Contengono triptofano, un amminoacido che deve essere integrato con la dieta e che favorisce la produzione nel cervello di sedativi naturali come la serotonina, in grado di favorire il rilassamento dell’organismo.
LATTE, YOGURT – Anche questi alimenti sono una buona fonte di triptofano. L’ideale è bere una tazza di latte caldo prima di andare a letto: calma l’organismo e il sistema nervoso.
UVA ROSSA – Si rivela calmante grazie alla melatonina, sostanza in grado di regolarizzare il ciclo sonno-veglia.
CIPOLLE – Contengono la quercetina, una sostanza che appartiene alla categoria dei flavonoidi e che ha spiccate proprietà anti ansia.
INSALATA – E’ molto leggera, perché ricca di acqua, ed è indicata per un pasto leggero. E la sera è meglio restare leggeri. La lattuga, poi, contiene lattucina, una sostanza con proprietà sedative”.
BANANE – Sono ricche di vitamina B6, di triptofano, di magnesio e potassio, sostanze capaci di favorire la distensione dei muscoli e il rilassamento dell’organismo.
PESCE – Contiene triptofano. Particolarmente ricchi sono alici, merluzzo o tonno. Inoltre sembra che il pesce migliori la durata e la qualità del sonno.
FRUTTA SECCA – Ancora il triptofano. Ne sono ricche soprattutto le noci, che hanno anche serotonina
TISANE – Conciliano il sonno. Le migliori sono quelle a base di camomilla, melissa, tiglio o malva, con effetto sedativo e calmante.
MELE – Contrastano l’ansia, calmano e rilassano. E sono molto digeribili.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…