STOCCOLMA – Un calice di vino al giorno riduce il rischio di ictus ischemico. Bere moderatamente, infatti, abbasserebbe i livelli di una proteina che produce i trombi.
Fino a due bicchieri di vino al giorno, dicono gli esperti del Karolinska Institute di Stoccolma, abbassano il rischio e proteggono la salute.
I ricercatori svedesi hanno passato in rassegna 27 studi precedenti che avevano coinvolto 27mila vittime di ictus. In particolare gli studiosi hanno osservato le loro abitudini alimentari, compreso il bere. E hanno scoperto che una piccola quantità di vino assunta quotidianamente aumenta i livelli del colesterolo “buono”, proteggendo dal rischio di coaguli nel sangue.
C’è però una considerazione di cui va tenuto conto, come ha sottolineato la dottoressa Susanna Larrson, autrice dello studio: “Precedenti ricerche hanno trovato una associazione tra l’alcol e livelli più bassi di fibrinogeno, una proteina che aiuta la formazione di trombi. Mentre questo può spiegare l’associazione tra il bere moderatamente alcolici e un più basso rischio di attacco ischemico, dall’altro lato, per quanto riguarda la pressione arteriosa, può aumentare il rischio di ictus emorragico”.
L’ictus ischemico o cerebrale è la principale causa di disabilità nelle persone adulte, oltre che una delle più frequenti cause di morte. Due casi su tre si verificano dopo i 65 anni. A causarlo è la riduzione del flusso sanguigno o la rottura di un vaso sanguigno.
L’ictus compare solitamente all’improvviso, e di solito senza alcun dolore. Solo nell‘emorragia cerebrale spesso si ha mal di testa. I sintomi tipici sono l’improvvisa di mancanza di forza, un formicolio o la mancanza di sensibilità ad un braccio e ad una gamba. Possono anche verificarsi difficoltà nel parlare o nel vedere da un lato.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…