LONDRA – Nel Regno Unito in cui persino l’esercito deve correre ai ripari perché i militari sono troppo grassi l’ultimo prodotto che promette di far dimagrire in fretta e senza sforzi è niente meno che un fertilizzante. Si chiama dinitrofenolo, ed è conosciuto soprattutto tra i body builders come ‘bruciagrassi’. Ma ha gravissimi effetti collaterali.
A lanciare l’allarme è uno studio del National Poisons Information pubblicato dall’Emergency Medicine Journal. Questo fertilizzante è stato bandito dall’Fda (la Food and Drugs Administration americana) nel 1938, ma è facilmente reperibile su internet.
Secondo i numeri raccolti dagli esperti alla help line dell’agenzia sono arrivate tre richieste di informazioni sugli effetti collaterali del dinitrofenolo tra il 2007 e il 2011, che sono diventate cinque nel 2012 e 22 nel 2013. Una crescita ancora maggiore l’hanno avuta le ricerche sul database Toxbase gestito dal National Poison Information, passate da sei nel 2011 a 331 nel 2013.
Nel solo 2013 sono morte tre persone per l’intossicazione da questo fertilizzante, mentre tra il 2008 e il 2012 erano solo due.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…