Categorie
Salute

Gran Bretagna, fertilizzante usato come dimagrante. Ma può uccidere

LONDRA – Nel Regno Unito in cui persino l’esercito deve correre ai ripari perché i militari sono troppo grassi l’ultimo prodotto che promette di far dimagrire in fretta e senza sforzi è niente meno che un fertilizzante. Si chiama dinitrofenolo, ed è conosciuto soprattutto tra i body builders come ‘bruciagrassi’. Ma ha gravissimi effetti collaterali.

A lanciare l’allarme è uno studio del National Poisons Information pubblicato dall’Emergency Medicine Journal. Questo fertilizzante è stato bandito dall’Fda (la Food and Drugs Administration americana) nel 1938, ma è facilmente reperibile su internet.

Secondo i numeri raccolti dagli esperti alla help line dell’agenzia sono arrivate tre richieste di informazioni sugli effetti collaterali del dinitrofenolo tra il 2007 e il 2011, che sono diventate cinque nel 2012 e 22 nel 2013. Una crescita ancora maggiore l’hanno avuta le ricerche sul database Toxbase gestito dal National Poison Information, passate da sei nel 2011 a 331 nel 2013.

Nel solo 2013 sono morte tre persone per l’intossicazione da questo fertilizzante, mentre tra il 2008 e il 2012 erano solo due.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.