ROMA – Una dieta ricca di frutta, verdura e legumi aiuta a combattere la dipendenza dal fumo:lo dice uno studio dell’Università di Buffalo, negli Stati Uniti. In dati, chi vuole smettere di fumare ha il triplo di possibilità di riuscirci se mangia abitualmente frutta e verdura.
I ricercatori hanno seguito per 14 mesi mille fumatori dai 25 anni in su. I volontari sono state intervistati prima e dopo il periodo di sperimentazione sulle loro abitudini alimentari.
Mettendo a confronto il numero di sigarette fumate in base al tipo di alimentazione è risultato che chi mangiava più frutta e verdura il numero di sigarette fumate era più basso, e soprattutto questi volontari non sentivano il desiderio di fumare appena svegli.
Ma perché frutta e verdura permettono di fumare di meno? Il motivo sarebbe da cercare nella ricchezza di fibre e acqua, che danno un senso di sazietà elevato e contrastano il “vuoto” lasciato dalla sigaretta.
Per di più il fatto che questi alimenti siano salutari e percepiti come tali porta chi fuma a consumarne di più per cercare in questo modo di contrastare gli effetti del fumo.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…