LONDRA – Mangiare frutta fa benissimo, ma non dimenticatevi la buccia. Come ricorda un articolo Joanna Douglas su Yahoo Beauty, proprio la pelle della frutta contiene moltissime vitamine e sostanze nutrienti.
Sottolinea Kimberly Snyder, nutrizionista intervistata da Douglas:
“La buccia della frutta può contenere fino a tre volte la concentrazione di fibre del frutto stesso, e le fibre sono importanti per pulire l’organismo dalle tossine. La buccia contiene anche una buona dose di antiossidanti, che combattono l’invecchiamento, e di vitamine. Ed è invece molto povera di calorie, grassi e zuccheri”.
Per alcuni frutti, poi, la buccia contiene addirittura più vitamina del succo, come per la vitamina C nell’arancia. La sua buccia contiene anche vitamina A, B e sali minerali come zinco, calcio, selenio e manganese. Ma come si può mangiare? Snyder suggerisce di grattugiare la buccia degli agrumi e usarla per insaporire insalate o succhi di frutta.
Persino la buccia di banana è ricca di potassio e fibre solubili ed insolubili, che, rispettivamente, danno un senso di sazietà e stimolano il transito intestinale. In alcuni Paesi dell’Asia e in India la buccia della banana viene fritta o usata nei dessert. Volendo si può provare ad aggiungerla a degli smoothie o farne una sorta di crema con cui farcire le torte.
Ovviamente, sottolinea Snyder, l’ideale è mangiare frutta biologica, che non subisce trattamenti chimici con insetticidi. In ogni caso la buccia va lavata molto bene.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…