Film tristi? Attenti alla linea: inducono a mangiare più cibo spazzatura

Film tristi? Attenti alla linea: inducono a mangiare più cibo spazzatura

7 Marzo 2015 - di Mari

ROMA – Se tenete alla linea iniziate a ridurre… i film tristi. Inducono a mangiare più cibo spazzatura, come patatine, snack e dolci vari. Lo rivela uno studio della Cornell University, che ha dimostrato che durante la visione di un film strappalacrime tendiamo a mangiare fino al 55% in più rispetto a quanto invece facciamo davanti a una bella commedia allegra.

Il motivo? Secondo i ricercatori sta nel fatto che il cibo aiuta a farci sentire meglio, nella vita di tutti i giorni come al cinema, e in qualche modo ci consola e protegge da trame infelici.

Gli scienziati hanno osservato due gruppi di volontari. Al primo è stato fatto vedere “Love Story”, storia d’amore drammatica, al secondo la commedia divertente “Tutta colpa dell’amore”.

Ala fine dei film coloro che avevano visto “Love Story” avevano mangiato il 36% in più di popcorn rispetto a coloro che avevano visto “Tutta colpa dell’amore”.

In un altro esperimento i ricercatori hanno raccolto le scatole di popcorn dai pavimenti e dai cestini del cinema per capire quale film avesse portato la gente a consumare di più. Coloro che hanno visto il film strappalacrime “Solaris”, interpretato da George Clooney, avevano consumato fino al 55% in più di popcorn rispetto invece a chi aveva visto la commedia “Il mio grosso grasso matrimonio greco”.

 

Tags