Echinacea, la cura dolce contro il raffreddore

11 Ottobre 2012 - di Mari

LONDRA – Le previsioni meteo dicono che l’autunno arriverà nel week-end al Nord Italia, nel centro e nel Sud al massimo lunedì. E con l’autunno arriveranno anche i raffreddori. Ma c’è una cura dolce per difendersi dai malanni (lievi) della stagione fredda: arriva da una pigna rossa, l’Echinacea purpurea.

Gli estratti di questa pigna riescono a prevenire il raffreddore, se presi prima, e ad abbreviare la durata della malattia se presi dopor, riducendo anche l’uso di analgesici a base di paracetamolo e ibuprofene.

Per di più l’Echinacea non ha effetti collaterali. Il suo uso anche continuato per quattro mesi, come la stagione più fredda, non provoca intolleranze di alcun tipo, dice l’ultimo studio britannico.

Al di là della cura, comunque, i ricercatori ricordano che per prevenire i raffreddori, che non solo fanno male a chi li ha, ma anche a tutta la comunità, tra costi sanitari e lavorativi per le ore perse in malattia, ci sono abitudini che andrebbero evitate come il fumo e la mancanza di sonno.