LONDRA – Non solo gli uomini rischiano l’infarto: se ne parla di meno, ma gli attacchi cardiaci possono colpire anche le donne. E soprattutto quelle che si stressano sul lavoro.
Uno studio condotto dai ricercatori del Brigham and Women Hospital e dell’Harvard Medical School mettono in guardia le donne che svolgono lavori stressanti. Gli effetti vanno dall’incapacità di vivere serenamente la propria sessualità, con i conseguenti problemi con il proprio partner, alle carenze del sistema immunitario.
Ma soprattutto troppo stress aumenta il rischio di eventi cardiovascolari.
Un lavoro frenetico e di tensione può quindi produrre sulle donne effetti più negativi della stessa mancanza di lavoro, secondo i ricercatori inglesi.
Secondo la dottoressa Michelle Albert, tra le autrici dello studio, “La tensione lavorativa elevata, una forma di stress psicologico, a lungo termine ha effetti sulla salute cardiovascolare nelle donne e potrebbe suggerire la necessità per i medici di integrare la valutazione e individuazione degli interventi utili che riducono al minimo gli effetti dello stress lavorativo”.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…