Salute

Grasso pancia: 5 ingredienti ayurvedici per contrastarlo

Pancetta e grasso sui fianchi in alcune donne sono associati a un maggiore rischio di diabete 2. Avere la pancia anche se non si è tecnicamente in sovrappeso può far male al cuore. Un accumulo di grasso nella zona addominale, pur avendo un indice di massa corporea nella norma, può portare a un rischio a lungo termine di problemi cardiovascolari raddoppiato. Una dieta sana è fondamentale per mantenere in forma la pancia, una parte del corpo troppo spesso trascurata.

Le informazioni esposte di seguito non costituiscono in alcun modo dei consigli sostitutivi a quelli del medico e soprattutto non è possibile supportarne la loro efficacia scientificamente. Inoltre, soprattutto quando si assumono integratori o prodotti ancora poco noti, rivolgersi a uno specialista è fondamentale. Il fai da te è vivamente sconsigliato. 

Secondo i principi dell’Ayurveda, la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall’antichità, ci sono una serie di ingredienti che possono aiutarti a perdere peso. Il Times of India ne elenca alcuni. Il primo è il Guggul, in cima alla lista dei medicinali ayurvedici per dimagrire. Il Guggul è fatto dalla linfa dell’albero di Commiphora Mukul. Ha sterolo vegetale, guggulsterone che favorisce la perdita di peso. Il Guggul contiene anche sostanze che abbassano i trigliceridi e il colesterolo.

Garcinia Cambogia. Si tratta di un frutto tropicale. L’acido idrossicitrico, che è l’ingrediente principale nel frutto, aumenta il metabolismo e riduce l’appetito. Il frutto è anche come tamarindo di malabar e dovrebbe avere degli effetti positivi nella riduzione dello stress, mantenendo costante la glicemia e controllando i livelli di colesterolo.

Trphala è una miscela di tre frutti secchi: haritaki, amla e bibhitaki. È stato usato per secoli per trattare una serie di disturbi. Si pensa che questa miscela di erbe favorisca la perdita di peso eliminando le tossine e migliorando la digestione. C’è poi la cannella, che aumenterebbe il metabolismo e aiuterebbe a perdere peso in modo efficace.

Specifica il sito che la Punarnava, nota come Boerhavia Diffusa, è uno dei medicinali ayurvedici più efficaci utilizzati per la perdita di peso. La pianta ha proprietà diuretiche, che mantengono in salute vescica e reni. È anche noto per risolvere il problema della ritenzione idrica.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

3 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

15 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

21 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago