dimagrire-grasso-pancia-ayurveda

Grasso pancia: 5 ingredienti ayurvedici per contrastarlo

24 Agosto 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Pancetta e grasso sui fianchi in alcune donne sono associati a un maggiore rischio di diabete 2. Avere la pancia anche se non si è tecnicamente in sovrappeso può far male al cuore. Un accumulo di grasso nella zona addominale, pur avendo un indice di massa corporea nella norma, può portare a un rischio a lungo termine di problemi cardiovascolari raddoppiato. Una dieta sana è fondamentale per mantenere in forma la pancia, una parte del corpo troppo spesso trascurata.

Le informazioni esposte di seguito non costituiscono in alcun modo dei consigli sostitutivi a quelli del medico e soprattutto non è possibile supportarne la loro efficacia scientificamente. Inoltre, soprattutto quando si assumono integratori o prodotti ancora poco noti, rivolgersi a uno specialista è fondamentale. Il fai da te è vivamente sconsigliato. 

Secondo i principi dell’Ayurveda, la medicina tradizionale utilizzata in India fin dall’antichità, ci sono una serie di ingredienti che possono aiutarti a perdere peso. Il Times of India ne elenca alcuni. Il primo è il Guggul, in cima alla lista dei medicinali ayurvedici per dimagrire. Il Guggul è fatto dalla linfa dell’albero di Commiphora Mukul. Ha sterolo vegetale, guggulsterone che favorisce la perdita di peso. Il Guggul contiene anche sostanze che abbassano i trigliceridi e il colesterolo.

Garcinia Cambogia. Si tratta di un frutto tropicale. L’acido idrossicitrico, che è l’ingrediente principale nel frutto, aumenta il metabolismo e riduce l’appetito. Il frutto è anche come tamarindo di malabar e dovrebbe avere degli effetti positivi nella riduzione dello stress, mantenendo costante la glicemia e controllando i livelli di colesterolo.

Trphala è una miscela di tre frutti secchi: haritaki, amla e bibhitaki. È stato usato per secoli per trattare una serie di disturbi. Si pensa che questa miscela di erbe favorisca la perdita di peso eliminando le tossine e migliorando la digestione. C’è poi la cannella, che aumenterebbe il metabolismo e aiuterebbe a perdere peso in modo efficace.

Specifica il sito che la Punarnava, nota come Boerhavia Diffusa, è uno dei medicinali ayurvedici più efficaci utilizzati per la perdita di peso. La pianta ha proprietà diuretiche, che mantengono in salute vescica e reni. È anche noto per risolvere il problema della ritenzione idrica.

Tags