Salute

Dieta senza zuccheri aggiunti: i primi giorni…

Quando vogliamo seguire una dieta sana una delle prime azioni da mettere in pratica è l’eliminazione degli zuccheri aggiunti. Torte, biscotti, succhi di frutta non sono alleati per perdere peso oppure contrastare il diabete. Rinunciare ai cibi dolci è impegnativo poiché si trovano in alimenti inaspettati come hamburger vegetariani, salsa di pomodoro e cracker. Ma se non includete zuccheri aggiunti alla vostra dieta, il corpo ne beneficerà quasi immediatamente, come spiega a MensHealth il dott. Eric Pham del St. Joseph’s Hospital di Orange, in California.

Entro una settimana ci si può aspettare una pressione sanguigna più bassa così come livelli più sani di grassi e insulina nel sangue, dice l’esperto. Ma cosa succede se si tagliano tutti gli alimenti ad alto contenuto glicemico, come fanno gli appassionati di diete keto e no-carb? “Avrai tre giorni difficili”, dice il medico chirurgo Brian Quebbemann. Per prima cosa, potresti iniziare a sognare ciambelle, se sei una persona che prima non rinunciava alla sua dose di zuccheri aggiunti quotidiana. Ovvero, potresti convincerti di non farcela senza la tua solita colazione super calorica. Potresti sentirti non benissimo ma il tuo corpo ne beneficia.

“Inizialmente, ti sentirai stanco e pigro, ma passerà in pochi giorni. L’adrenalina aumenterà e aiuterà a distruggere il glicogeno, o zucchero, immagazzinato nel tuo corpo. Questo sarà rilasciato nel tuo flusso sanguigno abbastanza velocemente”, dice Quebbemann. “Lo consumerai in meno di 24 ore”, dice.

Pi ancora: “Entro tre o cinque giorni, il tuo fegato produrrà chetoni dal grasso poiché non c’è più glucosio, la principale fonte di energia del tuo corpo. Questo è quando il tuo corpo entra in chetosi, alias modalità brucia grassi. Di conseguenza, potresti provare crampi muscolari poiché stai perdendo molta acqua quando sei in chetosi dopo aver tagliato lo zucchero”. C’è chi in questa fase sperimenta mal di testa, affaticamento e crampi, che durano circa una settimana. Ma una volta che passeranno ti sentirai più energico. In ogni caso, questo non vuol dire che devi tagliare gli zuccheri in generale. Anzi, non tutti gli esperti dell’alimentazione sono convinti che questa sia la scelta giusta per dimagrire e stare in forma.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago