Intestino infiammato, 5 alimenti che andrebbero evitati

Dieta senza zuccheri aggiunti: i primi giorni…

9 Luglio 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Quando vogliamo seguire una dieta sana una delle prime azioni da mettere in pratica è l’eliminazione degli zuccheri aggiunti. Torte, biscotti, succhi di frutta non sono alleati per perdere peso oppure contrastare il diabete. Rinunciare ai cibi dolci è impegnativo poiché si trovano in alimenti inaspettati come hamburger vegetariani, salsa di pomodoro e cracker. Ma se non includete zuccheri aggiunti alla vostra dieta, il corpo ne beneficerà quasi immediatamente, come spiega a MensHealth il dott. Eric Pham del St. Joseph’s Hospital di Orange, in California.

Entro una settimana ci si può aspettare una pressione sanguigna più bassa così come livelli più sani di grassi e insulina nel sangue, dice l’esperto. Ma cosa succede se si tagliano tutti gli alimenti ad alto contenuto glicemico, come fanno gli appassionati di diete keto e no-carb? “Avrai tre giorni difficili”, dice il medico chirurgo Brian Quebbemann. Per prima cosa, potresti iniziare a sognare ciambelle, se sei una persona che prima non rinunciava alla sua dose di zuccheri aggiunti quotidiana. Ovvero, potresti convincerti di non farcela senza la tua solita colazione super calorica. Potresti sentirti non benissimo ma il tuo corpo ne beneficia.

“Inizialmente, ti sentirai stanco e pigro, ma passerà in pochi giorni. L’adrenalina aumenterà e aiuterà a distruggere il glicogeno, o zucchero, immagazzinato nel tuo corpo. Questo sarà rilasciato nel tuo flusso sanguigno abbastanza velocemente”, dice Quebbemann. “Lo consumerai in meno di 24 ore”, dice.

Pi ancora: “Entro tre o cinque giorni, il tuo fegato produrrà chetoni dal grasso poiché non c’è più glucosio, la principale fonte di energia del tuo corpo. Questo è quando il tuo corpo entra in chetosi, alias modalità brucia grassi. Di conseguenza, potresti provare crampi muscolari poiché stai perdendo molta acqua quando sei in chetosi dopo aver tagliato lo zucchero”. C’è chi in questa fase sperimenta mal di testa, affaticamento e crampi, che durano circa una settimana. Ma una volta che passeranno ti sentirai più energico. In ogni caso, questo non vuol dire che devi tagliare gli zuccheri in generale. Anzi, non tutti gli esperti dell’alimentazione sono convinti che questa sia la scelta giusta per dimagrire e stare in forma.

Tags