Dimagrire, bilancia: quando è meglio pesarsi
ROMA – Quando stiamo seguendo una dieta con l’obiettivo di dimagrire ci focalizziamo sulla scelta dei cibi e sul conteggio delle calorie. Ma questo potrebbe non essere tutto. Uno dei fattori fondamentali è il metabolismo, unico da persona a persona. Quando si parla di risposta al cibo persino due gemelli possono avere reazioni completamente diverse e avere bisogno quindi di diete diverse. E’ quanto emerge da uno studio su migliaia di persone del King’s College di Londra, del Massachusetts General Hospital e della compagnia Zoe.
Secondo la ricerca sono i fattori ambientali, dallo stress al microbioma intestinale, a determinare la maggior parte della risposta. I ricercatori hanno misurato la variazione dei livelli nel sangue in risposta a molti tipi di cibo di diverse sostanze, dallo zucchero all’insulina ai grassi, in risposta a pasti specifici, insieme a dati sull’attività fisica, il sonno e il microbioma su 1100 partecipanti in Usa e Gran Bretagna.
“I risultati rivelano una grande variabilità nelle risposte a uno stesso cibo – scrivono -. Ad esempio alcuni partecipanti hanno mostrato un aumento rapido e prolungato nella glicemia e nei livelli di insulina, che possono causare il diabete. Altri hanno livelli di grassi che hanno un picco e e restano nel sangue ore dopo il pasto, aumentando il rischio cardiovascolare”.
Le variazioni, spiegano ancora, sono spiegate dalla genetica solo per il 50% per il metabolismo del glucosio, per meno del 30% per l’insulina e per meno del 20% per i trigliceridi. Differenze molto grandi sono state viste anche tra gemelli identici, nonostante il Dna sia uguale e anche l’ambiente sia molto simile. Questo spiega come dimagrire non sia per tutti uguale e necessiti di diversi percorsi.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…