Salute

Dimagrire in modo sano, 3 alternative alla pasta

ROMA – Quando si vuole dimagrire, l’alimentazione svolge un ruolo chiave. Seguire una dieta sana che preveda l’assunzione di tutti i nutrienti è molto importante. Per riuscire a dimagrire in modo sano, il primo passo da compiere è quello di non rinunciare a nessun alimento ma di scegliere con cura i cibi e, soprattutto, moderare le quantità. Se sei un amante della pasta ma il tuo obiettivo è quello di dimagrire, non devi rinunciare a questo piatto ma sicuramente limitarne l’assunzione, che non deve superare le 2 o 3 volte a settimana. Tuttavia tra le alternative c’è quella di sostituirla con altre opzioni meno caloriche, che pur non essendo pasta vera e propria, possono ricordarla quanto a forma e quindi in parte soddisfare la fame. Ecco alcune alternative proposte dal sito Womenshealthmag.com, sebbene, giova ricordarlo, la prima mossa da attuare quando si vuole perdere peso è quella di rivolgersi a uno specialista.

Al primo posto ci sono gli shirataki noodles, ormai molto comuni anche in Italia e facilmente reperibili nei negozi che vendono alimenti biologici. Sono ottenuti da una fibra chiamata glucomannano, che viene estratto dal konjac ed hanno un alto contenuto di fibre. Il vantaggio è che hanno pochissime calorie e carboidrati. Quindi puoi mangiarne un bel po’ fino a saziarti. Appena aperti hanno un leggero aroma di pesce, che sparisce durante la cottura. Essendo insapore, meglio condirli con del pomodoro o delle verdure.

Ci sono poi gli spaghetti di fagioli neri, che contengono solo acqua e fagioli. Questi ultimi sono ricchi di fibre, quindi il loro contributo di carboidrati netti è molto basso. Possono essere mangiati come contorno per piatti di carne e curry.

E’ possibile variare con gli zoodles, che altro non sono che verdure a spirale. La parola “zoodle” deriva dalla combinazione di zucchine (zucchine in italiano) e noodle (tagliatelle in inglese). Come si legge sul sito spagnolo, una grande zucchina ha circa sette grammi di carboidrati. Molto per chi segue una dieta Keto e vuole rimanere sotto i 20 grammi al giorno, ma una quantità accettabile se si fa attenzione all’assunzione di altri alimenti. Non è necessario comprarli già fatti. In commercio sono in vendita gli spiralizzatori, che permettono di fabbricarli direttamente a casa. A questo punto la strada per dimagrire diventa almeno più fantasiosa.

Claudia Montanari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago