ROMA – Secondo un recente studio, 1 italiano su 3 cerca online notizie corrette sulla dieta in relazione al cancro ma gli oncologi mettono in guardia sulla preoccupante disinformazione che circola in rete in merito a questo tema delicato.
L’alimentazione, intesa come strumento di prevenzione e ‘cura’ dei tumori, è l’argomento più cliccato. Seguono le terapie alternative e cause e rimedi alle neoplasie. Ma sulla rete è allarmante il dilagare di fake news relative ai tumori.
A scattare questa fotografia sul complesso rapporto tra informazione, internet e cancro sono la Fondazione AIOM e l’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM). In occasione del suo XX Congresso nazionale, la società scientifica presenta infatti i primi dati relativi al portale anti-fake news www.tumoremaeveroche.it.
Fabrizio Nicolis, presidente Fondazione AIOM, afferma:
“Più del “50% degli internauti italiani sostiene di essere confuso a causa delle troppe informazioni di salute che è possibile trovare sul web. È estremamente preoccupante l’attuale disinformazione sul cancro. In Rete si legge di tutto: presunte cure miracolose come quella Di Bella, consigli errati di prevenzione o addirittura teorie complottiste circa l’origine delle principali neoplasie. Vogliamo fornire una guida online costantemente aggiornata”.
Dopo 3 mesi di ricerca, rileva inoltre Massimo Di Maio, direttore dell’Oncologia dell’Ospedale Mauriziano di Torino, “abbiamo scoperto un quadro allarmante. Solo sull’alimentazione abbiamo individuato 400 bufale a cui vanno aggiunte le 175 sulle cure alternative e più di 160 sulle cause del cancro“.
Secondo gli ultimi studi, ben il 30% dei casi di cancro è riconducibile all’alimentazione. Stefania Gori, presidente nazionale AIOM, sottolinea:
“È particolarmente importante riuscire a fornire ai cittadini notizie attendibili su questo tema. Attraverso una dieta sana ed equilibrata possiamo ridurre del 16% il rischio di insorgenza dei tumori allo stomaco, endometrio, esofago, colon-retto, bocca, faringe e laringe. Molte delle domande che ci arrivano riguardano i ‘supercibi’. Sul web sono riportante news su improbabili capacità anti tumorali di limone, caffè, zenzero, miele, olio di cannabis o di cocco o succo alla barbabietola. La ricerca ha però evidenziato in modo chiaro – avverte – che non esistono cibi in grado di proteggere in maniera assoluta. Tuttavia va ribadito quanto sia importante la dieta nella prevenzione oncologica”.
E le ‘bufale’ rappresentano una minaccia innanzitutto per i pazienti, come afferma Claudia Santangelo, presidente dell’Associazione di pazienti ‘Vivere senza stomaco. Si può’:
“Fosfoetanolammina sintetica, acqua di Alessiani, urinoterapia e bicarbonato sono solo alcune delle ‘cure’ contro il cancro di cui certi ciarlatani tessono le lodi sulla Rete. Oggi in Italia, invece, sei malati su dieci riescono a sconfiggere i tumori grazie a terapie realmente efficaci e a diagnosi precoci”.
L’informazione, così come la prevenzione, conclude Santangelo, “sono due ulteriori armi che abbiamo a disposizione ed i media digitali se usati correttamente possono promuovere una corretta cultura su malattie in costante crescita in tutta Europa come quelle oncologiche”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…