Benvenuto Settembre, mese di mezzo tra estate e autunno che ci offre ancora una dieta ricca di cibi tipicamente estivi e qualche primizia autunnale. Dopo le vacanze e dopo lo stress dovuto dal Coronavirus, è tempo di iniziare a pensare al benessere di pelle, unghie e capelli.
Reidratarci e depurarci con gli alimenti giusti e la giusta dieta è molto importante.
La dott.ssa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina, spiega:
“Una dieta ricca di frutta e verdura aiuta a rimineralizzare l’organismo depurandolo al contempo. Le vitamine A e C, in particolare, rinforzano la pelle e riparano i danni di sole e mare. È importante a settembre fare incetta di questi ultimi momenti di colore estivo con meloni, pesche, angurie e frutti rossi”.
“Ci sono alcune sostanze fondamentali che non dovrebbero mai mancare. La vitamina C per esempio che, come antiossidante, contrasta il danno indotto dai radicali liberi e favorisce la riossigenazione del bulbo.
Inoltre lo Zinco, minerale prezioso per la salute della pelle e degli annessi cutanei. Agisce come antiossidante e rinforza il capello dalla punta alla radice.
CORRELATO: Con la dieta di settembre perdi peso e ritrovi la concentrazione.
Le vitamine del gruppo B, poi, sono tutte essenziali per la struttura e la difesa della pelle e dei capelli ma la protagonista è la Biotina, o vitamina B8, che previene la caduta e rinforza i capelli, donandogli corpo e lucentezza.
Ma attenzione perché queste sostanze vengono rapidamente depauperate da stress, fumo, mancanza di vitamine e minerali, nonché dal consumo frequente di alcolici”.
Tra le verdure di settembre si trovano ancora cicoria, insalate, melanzane e bietole e cominciano a farsi vedere zucca e cavoli.
Ma è il cetriolo, che poi non sarà più di stagione, l’ortaggio su cui contrarsi in queste settimane. La dott.ssa Geri spiega:
“Il cetriolo appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, la stessa dell’anguria e del melone. Per questo è ricco di acqua e poverissimo di calorie, cosa che lo rende ideale per depurare l’organismo e ritrovare la linea. Possiede inoltre proprietà dissetanti, lenitive e rinfrescanti. Contiene potassio, vitamina C e vitamine del gruppo B, ma anche ferro, calcio e vitamina A. Grazie alle sue proprietà lenitive, è utilizzato anche come rimedio per borse e occhiaie, applicandone direttamente le fette sugli occhi”.
Uva, ideale per reidratarsi ma attenzione agli zuccheri
Ancora disponibili i frutti rossi, fichi, pesche, susine e meloni, per fare il pieno di antiossidanti, vitamine e sali minerali
Ma è l’uva la vera “regina” di settembre, con le sue innumerevoli proprietà, ma anche qualche controindicazione.
“L’uva è ricca di zuccheri e acqua e povera di grassi: ideale per reidratarsi e avere un boost energetico immediato. Possiede proprietà dissetanti e rinfrescanti.
Ma attenzione perché l’elevato contenuto di zuccheri, glucosio e fruttosio, la rende non adatta ai diabetici.
Contiene elevate quantità di potassio, vitamina C e vitamina A, che, insieme ai polifenoli, le conferiscono un ottimo potere antiossidante. L’uva nera, poi, contiene resveratrolo, antiage e con una blanda attività antiaggregante: per queste sue caratteristiche l’uva è molto utilizzata per il microcircolo, per rinforzarlo ed eventualmente agire come antinfiammatorio”.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…