Salute

Dieta sana, quali vitamine e minerali includere

Portare avanti una dieta sana è fondamentale per la prevenzione di una serie di malattie. Ciò che finisce nel nostro carrello della spesa conta. Soprattutto le donne dovrebbero includere nella loro alimentazione vitamine e minerali essenziali. Andrebbero assunti prima di tutto dal cibo, ma spesso questo non è possibile e si ricorre agli integratori. Ecco qualche esempio di ciò che non dovrebbe mancare nella tua dieta, come suggerito dal sito WomensHealhMag.

Il ferro. Fondamentale perché aiuta nella produzione di globuli rossi, supporta la funzione immunitaria, lo sviluppo cognitivo e la regolazione della temperatura. Dove trovarlo: verdure a foglia verde scuro, carne rossa magra, pollo, tacchino, pesce, cereali, fagioli e cereali integrali. Assumi questi alimenti con vitamina C, per aiutare il tuo corpo ad assorbirlo meglio.

Il calcio rende e mantiene forti le ossa e i denti e aiuta i muscoli a funzionare. Dove trovarlo: latticini come latte, formaggio e yogurt. Inoltre, verdure a foglia verde scuro come broccoli e cavoli.

Fondamentale anche il magnesio, che mantiene la normale funzione muscolare e nervosa, sostiene un sistema immunitario sano, mantiene forti le ossa, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue e promuove la normale pressione sanguigna. Dove trovarlo: verdure verdi come l’ocra, alcuni fagioli, noci, semi e cereali integrali non raffinati.

Importante anche la vitamina A, che assicura il corretto sviluppo e la funzione di occhi e pelle. Dove trovarla: verdure a foglia verde, verdure arancioni e gialle, pomodori, frutta, latticini, fegato, pesce. Anche i folati (particolarmente importante durante la gravidanza) non devono essere trascurati. Si trovano in verdure a foglia verde, avocado, fagioli, uova e arachidi.

Cavolfiore, fegato, patata dolce, mandorle, avocado, semi, uova, latte, cereali, lamponi sono una fonte di biotina. Pesce, pollame, carne, uova, latticini, verdure a foglia verde, legumi, molti cereali e alcuni tipi di pane di vitamina B. Tutta la frutta e la verdura, in particolare agrumi, peperoncino e broccoli di vitamina C. Per la vitamina D, clicca qui. Legumi, ostriche, noci e semi sono invece una fonte di zinco.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

4 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

10 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

22 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago