Dieta, pasta secca o fresca: quale scegliere
ROMA – La pasta non è una nemica della dieta. Chi vuole perdere peso non deve rinunciare a questo alimento fondamentale della cultura gastronomica italiana. Se proprio non riuscite a mandare giù la pasta scondita, potete saltarla in padella con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, aglio, che aiuta il corpo ad abbattere i depositi grassi e peperoncino, che favorisce il metabolismo.
Un’altra attenzione utile per evitare il gonfiore addominale e non avere picchi di glicemia, è quello di scolare la pasta al dente e sciacquarla sotto l’acqua fredda. Le cotture troppo prolungate possono far innalzare l’indice glicemico e rendere gli amidi della pasta più facilmente assimilabili. Quanto alla scelta del tipo di pasta da includere nella dieta (se fresca o secca), sul sito della Fondazione Veronesi ci sono alcuni consigli utili.
La pasta fresca apporta 270 chilocalorie ogni cento grammi circa, contro le 350 di quella secca, pesate a crudo. Ma dopo la cottura le cose cambiano: i 100 grammi di pasta cruda diventano 215 per
quella secca e soltanto 165 per la pasta fresca, poco soddisfacente
però in termini di volume. In caso di pasta all’uovo, bisogna mettere in conto anche un aumento del contenuto di proteine e grassi. L’ideale è optare per quella secca integrale.
C’è poi la questione conservazione: la pasta fresca va conservata in frigo per non più di due tre giorni a una temperatura compresa tra i 2 e i 4 gradi. Va tenuta in buono stato considerando che è il terreno ideale per la proliferazione di batteri e microrganismi. Problema che non si pone con quella secca, adatta alla lunga conservazione.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…