Salute

Diabete e dieta liquida radicale: cosa può succedere

Una dieta liquida radicale potrebbe portare alla remissione del diabete di tipo 2. Nel Regno Unito, da aprile, usufruendo del Sistema Sanitario Nazionale, cinquemila pazienti obesi saranno alimentati con 800 calorie al giorno seguendo un regime alimentare a base di zuppa e frullati. Secondo uno studio condotto presso l’Istituto di ricerca clinica dell’Università di Newcastle, nove pazienti su dieci che hanno seguito la dieta restrittiva delle calorie per 12 mesi hanno “guarito” il diabete di tipo 2.

Come si legge sul Daily Mail, il professor Roy Taylor, dell’Università di Newcastle, ha dichiarato: “Attraverso la dieta e la costanza i pazienti sono in grado di perdere grasso e potenzialmente invertire il diabete. Prima viene fatto dopo la diagnosi, più è probabile che si possa ottenere la remissione”.

Il diabete colpisce nel mondo 422 milioni di persone e nel 90% dei casi si tratta di ‘diabete di tipo 2‘ o insulino-resistente in cui, cioè, il corpo non risponde bene all’insulina (ormone che regola la glicemia, ovvero la concentrazione di zucchero nel sangue). Fino alla sperimentazione clinica, denominata ‘Direct’, coordinata da Taylor in cui si è dimostrato che una dieta ferrea può portare la malattia in remissione, il diabete è stato sempre considerato una malattia cronica che peggiora col tempo.

In generale, un pasto ‘colorato’ da frutta e verdura, con l’olio al posto del burro, pesce al posto della carne e tanta acqua sono alcuni dei suggerimenti dei medici per il pasto ideale di un malato di diabete. Meglio evitare invece la carne e il burro, da sostituire con l’olio, e fare attenzione a non esagerare con l’alcol e il sale. Infine non abusare del caffè, che in quantità moderate ha un effetto protettivo dal diabete, ed evitare i cibi con il fruttosio. Svolgere attività fisica regolarmente, anche solo 20-30 minuti al giorno o 150 minuti alla settimana, evitando periodi di inattività superiori ai 2 giorni consecutivi. 

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Taglia 46 e stile impeccabile: i brand che valorizzano (davvero) le donne curvy

I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…

2 ore ago

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

8 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

14 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

2 giorni ago