Dieta, insetti meglio del succo di frutta: lo studio
Mangiare formiche e altri insetti inserendoli nella dieta potrebbe essere un vero toccasana per la nostra salute. A evidenziare gli effetti positivi del consumo di quelli che molti considerano il cibo del futuro è una ricerca italiana, citata dal britannico Daily Mail. Lo studio ha rilevato che alcuni tipi di insetti come formiche, cavallette, grilli e bachi da seta contengono più antiossidanti di un succo d’arancia. L’importanza degli antiossidanti è nota: come le vitamine, riducono lo sviluppo di radicali liberi potenzialmente pericolosi nel corpo.
Per la ricerca sono state utilizzate solo le parti solubili degli insetti – le ali e i pungiglioni sono stati tolti. I test hanno rivelato che il bachi da seta, i bruchi africani e le cicale giganti hanno il doppio degli antiossidanti dell’olio d’oliva. E il grilli, la cavalletta e il baco da seta hanno cinque volte più antiossidanti di un comune succo d’arancia.
“Gli insetti commestibili sono un’ottima fonte di proteine, acidi grassi polinsaturi, minerali, vitamine e fibre“, ha detto il professor Mauro Serafini. “In futuro, potremmo anche adattare i regimi dietetici per l’allevamento degli insetti al fine di aumentare il loro contenuto di antiossidanti per il consumo animale o umano”.
Da un’indagine Doxa dello scorso anno è emerso che oltre il 40% degli italiani ritiene che gli insetti possano essere uno dei cibi del futuro con i giovani tra i 18 e i 34 anni che dimostrano maggiore apertura (49%) contro il 63% degli over 55 che pensa che gli insetti non saranno mai accettati come alimenti in Italia.
Gli analisti hanno registrato inoltre che 4 italiani su 10 si dimostrano aperti all’assaggio del “novel food” (cibo del futuro), un 19% li assaggerebbe incuriosito dal gusto, mentre un 21% sarebbe stupito e indeciso se assaggiarli. Dal punto di vista della sicurezza alimentare e sui possibili effetti per la salute 7 italiani su 10 pensano invece che cibi a base di insetti possano avere effetti benefici e fornire nutrienti utili al nostro organismo
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…